Nav view search

Navigazione

Biosfera - analisi chimico micro-biologiche

Etichetta: cosa sapere

etichetta nutrizionaleLa scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra dieta in termini di apporti ed equilibri nutrizionali. Leggere e comprendere le etichette ci consente di fare delle scelte più sane e consapevoli.

Dal 13 dicembre 2014 l'Unione Europea imporrà una maggiore trasparenza e chiarezza sulle etichette dei prodotti alimentari, infatti entrerà in vigore il regolamento CE 1169/2011. Imparerai a riconoscere subito l'alimento e capire cosa stai acquistando, l'etichetta darà indicazioni in riferimento all'origine del prodotto, alla sua denominazione, all'importanza dei pesi dichiarati, agli ingredienti riportati, alla simbologia apposta, ma anche sulle caratteristiche nutrizionali, sui claims. In questo modo sarai pienamente consapevole di ciò che acquisterai. Il regolamento CE 1169/2011 impone che le indicazioni obbligatorie dovranno essere scritte con caratteri più grandi in modo da renderli più visibili e leggibili. I prodotti allergenici (soia, latte uova, noci ecc.) dovranno essere segnati in maniera diversa sull'etichetta in modo da essere facilmente identificabili, inoltre la data di scadenza dovrà essere riportata su tutte le porzioni. Particolarmente importante è l'introduzione di due concetti che sono: Paese d’origine e luogo di provenienza degli alimenti, fondamentale soprattutto per i prodotti di origine animale. Tutti gli alimenti confezionati devono avere una tabella nutrizionale con sette elementi: contenuto energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri semplici, proteine e sale riferiti a 100g o 100 ml di prodotto.

Le etichette alimentari ti permetteranno di orientare le tue scelte tra gli affollatissimi scaffali dei supermercati: saperle leggere ed  rappresenta un atto di responsabilità finalizzato al benessere, in quanto ti aiutano ad impostare una sana alimentazione fornendo informazioni sulle reali caratteristiche del prodotto e sulla sua qualità, anche in rapporto con il prezzo.